top of page

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

Lesioni cerebrali, patologie che coinvolgono il sistema nervoso centrale, disturbi vascolari encefalici possono provocare una serie di difficoltà e deficit che precludono il normale funzionamento del nostro cervello. I disturbi di memoria, attenzione e linguaggio sono tra i deficit più comuni. La valutazione neuropsicologica è un insieme di procedure (Test) finalizzate a descrivere e misurare il funzionamento del sistema cognitivo, i cui risultati informano circa l’integrità del substrato cerebrale. La valutazione neuropsicologica è eseguita al fine di:
  • Confermare o meno la presenza di difficoltà cognitive osservate e riferite;
  • Contribuire alla diagnosi di possibili patologie che coinvolgono direttamente o indirettamente il funzionamento del sistema nervoso centrale;
  • Pianificare un intervento riabilitativo tenendo conto delle abilità compromesse e delle abilità preservate;
  • Valutare nel tempo il decorso di alcune patologie come Demenze, Disturbi Vascolari Cerebrali (Ictus), Traumi Cranici, etc.                                    
 
Gli strumenti e i test a disposizione in sede di valutazione sono diversi (ad es.: Mo.C.A.; MMSE; ENB-2;etc.) e tutti supportati da una vasta letteratura scientifica a sostegno della validità, affidabilità e sensibilità per la valutazione del danno cognitivo.
 
Il Servizio di Valutazione Neuropsicologica è rivolto ad Individui Adulti.
bottom of page