top of page

Chi sono:

Sono uno psicologo clinico, mi occupo di interventi di supporto e sostegno psicologico rivolti all'età adulta e adolescenziale.

Dal 2016 sono practioner Biofeedback per la BFE (Federazione Europea di Biofeedback). Mi occupo di interventi rivolti al trattamento di problematiche croniche quali cefalee, emicranie, dolore muscolo-tensivo e disturbi associati ad ansia e stress.

Inoltre svolgo interventi rivolti all'incremento della performance sportiva: mediante biofeedback, seguo atleti professionisti/semi-professionisti di sport individuali e di squadra con l'obiettivo di incrementare le loro performance agonistiche.

Dal 2019  sono Mental Coach per la Società Sportiva Canottieri Baldesio di Cremona per la quale seguo gli atleti delle discipline di Tennis & Nuoto.

Dal 2022 ho conseguito la specializzazione come psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale (Acceptance Commitment Therapy)

 

 

 

 

Canottieri-Baldesio-logo-ricostruito-e14
download.png

Formazione Accademica

Il DOTT.PEDRABISSI FEDERICO consegue il diploma Triennale a pieni voti nel 2008, presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova all'indirizzo 'SCIENZE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE', nel 2010 consegue il diploma di Laurea Magistrale a pieni voti in 'NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA' sempre presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.

Nel 2011 Consegue inoltre un Master Interfacoltà di II°livello in 'VALUTAZIONE, FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE. ANALISI ORGANIZZATIVA E INTERVENTI, PREVENZIONE DEL RISCHIO' presso l'Università degli Studi di Padova. 

 

Dal 2009 inizia l'approfondimento delle metodologie e tecniche psicofisiologiche per la gestione e la cura dei disturbi ansiosi, mediante l'apprendimento delle metodiche correlate all'utilizzo del BIOFEEDBACK, presso l'Università degli Studi di Siena, Facoltà di Medicina e Chirurgia dipartimento di Scienze Neurologiche, Neurochirurgiche e del Comportamento.

 

Nel 2016 diventa practioner Biofeedback di III° livello per la Federazione Europea di Biofeedback (BFE- https//:italy.bfe.org).

Nel 2018 consegue il titolo di Tecnico della Meditazione Sportiva per il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN).

Dal 2019 è Preparatore Mentale di I° livello per la Federazione Italiana Tennis.

Dal 2021 è Preparatore Mentale di II° livello per Federazione Italiana Tennis e Padel.

Dal 2022 consegue la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale

Dal 2023 consegue il I° livello di Training EMDR

 

Il Dott.Pedrabissi Federico è iscritto dal Febbraio 2012 all'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Iscrizione n°15027.

 

 

 

 

Esperienza Professionale

Nel biennio compreso tra il 2009 e il 2011, si forma professionalmente con un'esperienza continuativa di tirocinio formativo abilitante alla professione di Psicologo presso l'ambulatorio di Neuropsicologia sito nella struttura sanitaria 'Figlie di S.Camillo',a Cremona

 

Nel triennio compreso tra il 2012 ed il primo trimestre del 2015 il dott.Pedrabissi ha maturato una significativa esperienza nell'ambito Psicogeriatrico e Neuropsicologico svolgendo l'attività di consulente psicologo presso la Struttura Residenziale per Anziani (R.S.A.) - 'Nolli-Pigoli' di Sesto Cremonese. Tra le attività svolte si elencano: gli interventi finalizzati alla valutazione neuropsicologica profilo cognitivo dell'ospite anziano degente; stesura referti; programmazione interventi riabilitativi; supporto e sostegno psicologico ai familiari dei residenti della struttura.

 

Nel semestre compreso tra Marzo e Ottobre 2015, ha ricorperto il ruolo di Responsabile di Struttura per l'ente gestore Eukedos, presso la Struttura 'Mater Gratiae' di Milano

 

Dal 2012 al 2019 il dott.Pedrabissi ha lavorato in qualità di Psicologo presso la Residenza Sanitaria per Disabili di 'Fondazione Elisabetta Germani' sita in Cingia de'Botti- CR. Ivi si occupa del coordinamento degli interventi educativi rivolti agli ospiti adulti affetti da disabilità psicofisica, accolti all'interno della struttura sanitaria.

Dal Dicembre 2019 è direttore della RSA "Don Mori" di Stagno Lombardo (CR) per l'ente gestore Emmaus S.p.A.

Dal Settembre 2020 è libero professionista. Collabora con diverse realtà, a livello sia provinciale che nazionale (FITP).

cropped-csen-nazionale240x240-1.png-LOGO
bfelogo-federation.jpg
FIT_logo.png

Pubblicazioni e Contributo Scientifico

 

- Traduzione del Libro "Manuale Clinico del Biofeedback" di I.Khazan edito da FrancoAngeli (2018)

- 'Training Cognitivo e Demenza di Alzheimer, il ruolo della Riserva Cognitiva' - I Luoghi della Cura, anno 2012, n°3

 

- Abstract “La Riserva Cognitiva: relazione tra aspetti neuropsicologici e metabolismo cerebrale nella demenza di Alzheimer. Confronto fra due casi singoli”. Convegno “Giornata di Neuropsicologia dello Sviluppo”, Bressanone (BZ) – 9/12 Gennaio 2011

copertina libro.JPG
bottom of page